Claudio Garibaldi
Socio fondatore dell’Ass.I.S.E & docente abilitato di Primo Livello
Claudio è dedito da molti anni allo studio e all’approfondimento dell’Enneagramma, è grafologo con formazione presso la Scuola Superiore di Studi Grafologici dell’Università di Urbino. Sin dal 1997 ha condotto un innovativo progetto di ricerca esaminando i collegamenti e le possibili applicazioni tra Enneagramma e grafologia.
I risultati sono stati presentati in due conferenze dell’Associazione Internazionale Enneagramma (Santa Monica 2003 – San Francisco 2007) e presso l’Istituto di Psicologia Transpersonale di Palo Alto. Sull’argomento ha condotto workshop in Italia, Stati Uniti – per American Handwriting Analysis Foundation e American Society of Professional Graphologists, Canada, Brasile, Belgio e Ungheria. La ricerca è stata inoltre interamente pubblicata su Enneagram Monthly – la rivista internazionale del settore – attraverso una serie di diciotto articoli e, in parte, sul sito dell’Ass.I.S.E.
È stato ideatore e coordinatore della Campagna per la tutela della scrittura a mano.

Socio fondatore dell’Ass.I.S.E, ne è docente abilitato di Primo Livello. È anche insegnante certificato de The Enneagram Institute di New York. Presso il Centro Universitario Internazionale ha conseguito il titolo di valutatore professionale di Soft Skills e dal 2017 collabora con Università degli Studi di Urbino Carlo Bo, dove tiene un corso su “Enneagramma e sviluppo delle soft skills”, ambito nel quale è principalmente orientato il suo interesse, vale a dire introdurre i giovani studenti alla conoscenza dell’Enneagramma, profondamente convinto che possa essere un valore aggiunto nel loro viaggio nella vita.
Nel 2010 per Feltrinelli è stato traduttore e curatore del testo Conoscersi per cambiare. Intelligenza emotiva ed enneagramma per riorientare la propria vita e interpretare quella degli altri. Ha pubblicato La passione dominante: punto di incontro tra enneagramma e grafologia morettiana, 2016 e The Psychology of the Enneagram Applied to Graphology – A Collection of Articles, 2018.